PSA Genova Pra’ è parte integrante del Port Community System locale ed è interconnesso con il sistema EPORT, promosso dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

E’ disponibile per i clienti diretti del terminal un sito interattivo che offre varie funzioni, tra le quali track & trace dei container ed  estrazione di reportistica.

La nostra organizzazione si avvale degli standard internazionali EDIFACT, requisito fondamentale per un dialogo continuo ed in tempo reale con i nostri clienti.

I messaggi disponibili sono elencati nel documento di dettaglio. 

Oltre al servizio SMS già implementato diversi anni fa, il terminal PSA Genova Pra’ ha sviluppato una nuova applicazione per smartphone IOS e Android per verificare lo stato dei contenitori in consegna o ritiro.

L’ app permette agli spedizionieri, alle compagnie di trasporto, alle linee e ai singoli autisti di organizzare al meglio i propri viaggi. Attraverso l’app, i soggetti interessati potranno inoltre ottenere informazioni sullo stato delle operazioni di sbarco di una nave Import, le navi in accettazione Export e conoscere eventuali vincoli all’accettazione dei contenitori vuoti. 

Il nuovo software rientra nel piano di innovazione tecnologica e digitalizzazione delle procedure portuali che il terminal sta portando avanti per essere sempre più vicina a clienti e stakeholder. 

 

Al fine di agevolare il lavoro agli autotrasportatori, è stato recentemente installato un nuovo monitor all'esterno dell'Ufficio Merci. Sul monitor vengono proiettate le informazioni aggiornate sulle code di accesso e messaggi informativi di vario genere. L'autotrasportatore può restare così in attesa sul proprio mezzo fino alla ricezione di un messaggio SMS o di una notifica push.