PSA Genova Pra’  è la maggiore realtà terminalistica del Porto di Genova e dell’alto Tirreno, una realtà  in continuo sviluppo grazie alla sua fitta rete di collegamenti con le principali destinazioni mondiali ed europee.

L’espansione di questi anni ci ha consentito di crescere ulteriormente sia in termini di movimentazione teu, raggiungendo il record annuale di oltre 1.600.000, sia in termini di personale, con oltre 650 dipendenti.
.

Il processo produttivo è organizzato su turni che coprono le 24 h, insieme a flessibilità ed orientamento al lavoro di squadra, tracciamo la strada del nostro successo sette giorni a settimana per l'intero anno.

La professionalità dei nostri dipendenti è frutto di un attento lavoro di formazione ed è connesso ad una pluriennale stretta collaborazione con Enti di Formazione, Università e Scuole Superiori, grazie alla quale offriamo l'attivazione di stages a studenti e proponiamo corsi di formazione, destinati a personale sia interno che esterno.

 

Anche in assenza di posizioni aperte, in vista di qualunque futura opportunità di inserimento, valutiamo sempre con grande attenzione il Curriculum vitae di chi è interessato ad entrare a far parte della nostra grande famiglia. Non esitare quindi ad inserire qui il tuo.

Nel caso ti fossi già registrato sul nostro sito in precedenza, e volessi aggiornare il tuo CV o rispondere ad una nuova ricerca di personale, puoi accedere nuovamente al sistema qui 

1 Job Specification: SVILUPPO SOFTWARE – APPLICATION SUPPORT- Tirocinante Addetto ai sistemi informativi

PSA Genova-Pra’ ricerca n. 1 Tirocinante addetto ai Sistemi Informativi per rafforzare la propria struttura IT.

Rispondendo direttamente all’IT Sw Development & Support Supervisor, la risorsa, verrà inserita gradualmente nel reparto di Sviluppo e Manutenzione Software.

In una prima fase la risorsa verrà affiancata al personale del reparto per l'apprendimento dei software in uso nel Terminal e dei relativi processi operativi e amministrativi.

In una seconda fase alla risorsa, in base anche alle attitudini riscontrate, verranno affidati compiti più precisi nell'ambito dell'attività dell'ufficio e che possono prevedere:

  • Programmazione
  • Relazionarsi con fornitori esterni
  • Interagire con il cliente interno (colleghi)
  • Help Desk di II livello

2 Job Specification: Tirocinante Addetto SERVICE AND INFRASTRUCTURE SUPPORT

PSA Genova-Pra’ ricerca n. 1 Tirocinante Addetto IT Service and Infrastructure Support per rafforzare la propria struttura IT.

Rispondendo direttamente all’Infrastructure & Security  Supervisor, la risorsa, si occuperà di:

  • Service desk aziendale di primo livello IT.
  • Gestione delle problematiche inerenti alle Postazioni di Lavoro (PDL) e degli applicativi di lavoro in essi.
  • Installazione e configurazione dei sistemi per l’utente finale (desktop, laptop e mobiles)
  • Supporto alle attività e progetti del reparto IT Infrastructure.
  • Supporto su temi tecnici di sicurezza IT (Antivirus, VPN, EDR)
  • Seguirà inoltre, all’interno del team, la manutenzione dei sistemi IT e il service desk di secondo livello aziendale

3. Job Specification: Tirocinante addetto DISPATCHER

Per rafforzare la propria struttura Operations, PSA Genova-Pra’ ricerca n. 4 tirocinanti addetti Dispatchers.

Rispondendo direttamente ai Coordinatori del reparto, le risorse, si occuperanno di:

YARD

  • PREPARAZIONE DELLE NAVI: Pianificazione, creazione e gestione degli spostamenti di contenitori a piazzale per ottimizzare le operazioni di imbarco nave a seguito della chiusura doganale, attraverso l'utilizzo del TOS (Terminal Operation System) ed in contatto diretto via radio con i Capiturno.
  • MANTENIMENTO/OTTIMIZZAZIONE AREE PIAZZALE: Allocazione dei mezzi di piazzale nel TOS e gestione delle modifiche e criticità in corso d'opera, attraverso l'individuazione e la correzione dei disallineamenti tra le posizioni dei contenitori in modo da fornire un aggiornamento giornaliero dello stato dell'occupazione del piazzale. Assegnazione e dimensionamento delle aree vuoti per ciascuna tipologia di cntrs e modalità di ingresso nel terminal, unitamente al controllo delle giacenze di cntrs vuoti per ogni compagnia.

RAIL

  • OPERAZIONE DI SCARICO TRENI: inserimento di carri vuoti mediante l'utilizzo del TOS e gestione dei cntrs prioritari con relativa preparazione e gestione delle liste di scarico dei treni in arrivo (mediante il TOS)
  • OPERAZIONE DI RICARICO TRENI: creazione e gestione degli spostamenti in modo da ottimizzare le operazioni di ricarico treno attraverso l'elaborazione delle work queues di ricarico e di quelle di riassetto treni al fine di ridurre al minimo il numero degli scartaggi

VESSEL

  • Inserimento nel TOS, prima dell'inizio di ogni turno, delle squadre nave e gestione delle modifiche nel corso del turno. Preparazione dello sbarco (servendosi del Preplan) in modo da individuare e poter anticipare eventuali criticità con relativo monitoraggio delle operazioni di sbarco-imbarco e segnalazione/gestione delle anomalie, attraverso un continuo confronto con tutto il personale operativo, con i preposti, con i planners, ed il personale di vessel documentation.